Valutazione Logopedica
La valutazione funzionale logopedica è lo strumento che consente a logopedista di ottenere un quadro clinico del paziente quanto più esaustivo possibile per poter programmare un piano di intervento su misura del singolo e delle sue specifiche esigenze.
La valutazione generalmente si compone delle seguenti fasi:
• Primo colloquio conoscitivo con il paziente ed i caregivers. In tale sede il logopedista effettua un’adeguata anamnesi della storia clinica del paziente e dell’evoluzione dei disturbi in esame;
• Valutazione clinica soggettiva attraverso cui il logopedista osserva segni e sintomi clinici relativi alla patologia di interesse;
• Valutazione oggettiva tramite test standardizzati che prevede la somministrazione di batterie di test per la valutazione delle competenze in esame che consentono di quantificare l’entità del disturbo e confrontarlo con la media della popolazione di riferimento.
Una buona valutazione rappresenta uno step imprescindibile della buona riuscita del trattamento poiché consente di individuare gli specifici obiettivi a breve, medio e lungo termine.