Onde d’Urto

Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta energia.
Sono impulsi pressori che presentano tempi brevissimi di salita del fronte e di durata, che generano una forza meccanica diretta, con l’obiettivo principale di trasferire energia sui tessuti corporei affinché vengano stimolati i processi riparativi.
Si basano, quindi, su un principio fisico legato ad un’onda acustica che, andando in contro al tessuto, genera degli effetti sullo stesso: sia DIRETTI, dovuti all’impatto stesso, che INDIRETTI, determinati da un meccanismo noto come cavitazione.

Gli effetti che si generano nei tessuti colpiti, sono:

  • VASODILATAZIONE : favorendo, così, un meccanismo di whashing out (ovvero di lavaggio) e, di conseguenza, tutti i mediatori dell’infiammazione vengono allontanati da quello che è il tessuto da trattare.
  • EFFETTO ANGIOGENETICO : si tratta della produzione di EGF, un fattore di crescita endoteliale che favorisce la capillarizzazione, portando, cosi, alla produzione di nuovi vasi sanguigni.
  • FAVORIRE MICROTRAUMATISMI : ciò stimola l’osso ad una rigenerazione corretta e non più dolorosa.
  • GATE CONTROL (effetto antalgico) : controllando, a livello midollare, la trasmissione dell’impulso doloroso, viene inibita la trasmissione centrale favorendo il rilascio di sostanze antidolorifiche (come le endorfine).