Assistenza Sociale

L’assistente sociale realizza il suo intervento attraverso prestazioni professionali: consulenza, sostegno, orientamento, ricerca e progettazione.
Il suo impegno è volto a favorire un cambiamento verso una migliore qualità della vita, mettendo al centro della propria azione il rispetto della dignità umana.

Nel corso dell’iter terapeutico dei pazienti presi in carico dal centro, l’assistente sociale garantisce:

  • Attività di segretariato sociale: accoglie ogni persona portatrice di un bisogno ed i propri familiari, fornisce orientamento nel disbrigo delle procedure burocratiche e accompagna all’utilizzo dei servizi e delle risorse territoriali (assistenza domiciliare, richieste per agevolazioni, protesi, ausili etc..)
  • Consulenza giuridica-amministrativa in ordine alla normativa sociale. Attraverso l’informazione legislativa sulle norme in materia di handicap ed invalidità, informa gli utenti e i loro familiari in merito ai diritti in ambito sociale, lavorativo, scolastico e sanitario nonché sulle agevolazioni per loro previste (inserimento lavorativo, L. 104/92 assistenza disabili, accertamento invalidità civile, accertamento stato di handicap etc..)
  • Attività di consulenza psico-sociale attraverso il colloquio professionale. Esso è indispensabile per garantire il percorso di salute della persona attivando un processo di responsabilizzazione.
  • Attività di partecipazione al lavoro di equipe: interagisce con gli altri attori del progetto riabilitativo evidenziando gli aspetti sociali del paziente.

Per raggiungere i suoi specifici obiettivi, attua un monitoraggio costante finalizzato alla rilevazione dello stato di bisogno dell’utente e della sua famiglia.