Frenulo Linguale Alterato
Il frenulo linguale corto è una condizione medica congenita in cui la sottile lamina tissutale di natura fibro-mucosa che congiunge la parete ventrale della lingua alla mucosa del pavimento orale risulta più breve rispetto alla norma. Tale anomalia può presentarsi in diversi livelli di gravità fino a condizioni molto severe in cui la lingua risulta completamente ancorata al pavimento linguale.
Nei casi in cui il frenulo corto comporti una notevole limitazione delle funzioni sopra descritte la terapia prioritaria è quella chirurgica che consiste generalmente in due tipi di intervento: la frenulotomia (parziale rimozione del frenulo) o la frenulectomia (asportazione completa del frenulo). La scelta del tipo di intervento e della tecnica chirurgica sarà effettuata dal dentista in funzione del singolo paziente.
Il ruolo del logopedista risulta invece fondamentale nel pre e post intervento.
Nel pre-intervento la terapia ha lo scopo di sensibilizzare le strutture e prepararle alla chirurgia. Nel post intervento, invece, la terapia logopedica risulta fondamentale per favorire il ripristino di una buona propriocezione e per mobilitare le strutture così da facilitare la cicatrizzazione ed evitare la formazione di aderenze. La terapia proseguirà poi con l’obiettivo a lungo termine di favorire il potenziamento della muscolatura e ripristinare l’intero assetto funzionale nel distretto oro-facciale.