Metodo Mezieres

La ginnastica posturale metodo Mézières è una particolare tecnica di rieducazione posturale che si pone come obiettivo quello di ripristinare la simmetria delle varie parti del corpo e riportare i muscoli, soggetti a continui accorciamenti causati da posizioni errate, sforzi fisici, o altre problematiche di varia natura, alla loro lunghezza originaria. Avere le catene muscolari allungate e assumere una postura corretta permettono, infatti, una migliore funzionalità e fluidità nei movimenti, e si rivelano fondamentali nella risoluzione delle sintomatologie dolorose.

Il Metodo Mézières È particolarmente indicato per normalizzare problematiche osteo-muscolo-articolari tra le quali: sintomatologie dolorose vertebrali croniche o acute (mal di schiena, dorsalgie, lombalgie, cervicalgie); alterazioni morfologiche nell’adulto e nel bambino (iperlordosi, ipercifosi, scoliosi, ginocchio varo-valgo, piede piatto-cavo), perdita di elasticità muscolare, contratture localizzate agli arti superiori e/o inferiori, dolori articolari ed esiti traumatologici sul piano posturale.

È importante specificare che per intraprendere un percorso di rieducazione posturale Mézières è necessaria la guida esperta del fisioterapista, dopo l’attenta analisi della situazione clinica e posturale pregressa svolta da uno specialista. Trattandosi di un percorso di rieducazione posturale, con il passare del tempo il beneficio sarà sempre più stabile e duraturo, in quanto le catene muscolari saranno sempre più allungate e i compensi sempre più ridotti.

Questo porta miglioramenti dal punto di vista posturale e una migliore funzionalità nei movimenti. Alcune persone percepiscono i benefici sin dalle prime sedute, provando una sensazione di leggerezza, benessere, rilassamento, oltre all´attenuazione o addirittura la scomparsa dei dolori.