Psicoterapia

La psicoterapia è una pratica terapeutica basata sull’uso di tecniche e strategie di intervento che sono state testate e validate dalla ricerca scientifica e che variano in base al modello teorico di riferimento.
Lo psicoterapeuta è un medico o psicologo, abilitato all’esercizio della Professione, che ha effettuato l’iscrizione presso il relativo Albo Professionale, e ha poi conseguito una specializzazione post universitaria in Psicoterapia di 4 o 5 anni, presso una Scuola di Specializzazione pubblica (universitaria) o privata riconosciuta dal Ministero dell’Università.
La psicoterapia può essere condotta in un contesto individuale, di famiglia, di coppia o di gruppo e può aiutare tanto gli adulti quanto i bambini.
Al fine di rendere efficace il trattamento, saranno necessarie la partecipazione attiva del paziente e una relazione tra quest’ultimo e lo psicoterapeuta basata su fiducia e collaborazione.
Tutti gli psicoterapeuti sono tenuti – tanto per deontologia che per legge – a tenere il segreto professionale di tutto ciò che è riferito dal paziente in terapia.

La psicoterapia risulta essere efficace per il trattamento di gran parte dei problemi di salute mentale, quali ad esempio Disturbi d’ansia o dell’umore, alimentari, di personalità, dipendenze, disturbo post traumatico da stress.
Tuttavia, tutti possono beneficiare della psicoterapia. Intraprendere un percorso psicoterapeutico può aiutare ad esempio a promuovere maggiore consapevolezza dei propri pensieri e vissuti emotivi, regolare e modulare le emozioni, potenziare le abilità di comprensione degli stati mentali ed emotivi altrui, promuovere l’autoefficacia percepita, affrontare i cambiamenti della vita, così come le difficoltà relazionali, acquisire strategie per fronteggiare in modo funzionale stress e ansia, trattare difficoltà relative all’addormentamento.

Privacy Policy

Cookie Policy

P.IVA03681331215 | REA NA-337679