Terapia ABA
L’ABA si basa sulla misurazione e sulla valutazione di comportamenti all’interno di setting significativi come scuola, casa e comunità.
L’ABA si pone l’obiettivo di incrementare repertori comportamentali socialmente significativi e di ridurre comportamenti problematici che possono essere dannosi o che interferiscono negativamente con l’apprendimento, utilizzando esclusivamente procedure basate su principi del comportamento (come il rinforzo), accreditate scientificamente. L’ABA è un metodo evidence-based, ovvero che adotta esclusivamente procedure la cui efficacia è dimostrata da ricerche condotte in ambito scientifico.
L’ABA permette di promuovere la generalizzazione delle abilità acquisite nel setting terapeutico affinché il bambino possa trarne giovamento anche negli altri contesti di vita.
Affinché l’intervento comportamentale sia ottimale è importante che esso sia: intensivo, precoce, strutturato e che ci sia un coinvolgimento della famiglia e di tutti i soggetti che fanno parte della vita dell’individuo.